Scroll Top
Via dei Fossi, 22 - 53034 Colle di Val d’Elsa (SI)

Radiologia Digitale

Le radiografie endorali rappresentano il modo più efficace che il dentista ha per “vedere” all’interno dei denti e per valutare lo stato di salute dei tessuti profondi.
Le radiografie endorali hanno un valore non solo diagnostico , ma anche di controllo: perciò può essere necessario eseguirne durante le terapie per controllare la correttezza e/o lo stato di avanzamento delle terapie stesse.
Per minimizzare l’esposizione del paziente, nel nostro studio utilizziamo il sistema di radiografia digitale “Digora Soredex”, che riduce moltissimo la quantità di radiazioni mantenendo un’elevata qualità dell’immagine grazie alla maggior sensibilità delle lastrine ai fosfori.
L’immagine appare sullo schermo del computer in tempo reale e può essere ingrandita in modo da poter valutare anche i più piccoli dettagli .

Sempre con sistema digitale (apparecchio Planmeca ProMax) eseguiamo quando necessario e quindi solo se indicato la ortopantomografia o radiografia panoramica, la radiografia latero-laterale del cranio e la CBCT.
CBCT è l’acronimo di Cone Beam Computed Tomography: si tratta di una TAC di moderna concezione che grazie a un fascio di raggi x a forma di cono (da qui il termine cone beam) consente di ottenere sullo schermo di un computer una fedele ricostruzione delle parti anatomiche colpite dai raggi, nel nostro caso le arcate dentarie e le ossa circostanti.

Nella grande maggioranza delle situazioni sono sufficienti per fare diagnosi alcune radiografie endorali; per le terapie ortodontiche servono la panoramica e la radiografia latero-laterale; la CBCT viene usata quando è necessario vedere le tre dimensioni, per esempio in implantologia per capire come è fatto l’osso in cui si progetta di inserire gli impianti o in chirurgia per valutare la posizione di denti del giudizio inclusi o cisti delle ossa mascellari.

Per quanto riguarda la diagnostica radiologica ci atteniamo scrupolosamente al principio ALARA (As Low As Reasonably Achievable): ciò significa che non vi esponiamo ai raggi x se non quando è strettamente necessario per ottenere informazioni che siano di beneficio per la salute della vostra bocca, e che quando lo facciamo stiamo attenti ad usare la minima quantità di radiazioni efficace, oltre naturalmente a proteggere le parti del corpo non di nostro interesse.

Nonostante la relativamente bassa quantità di radiazioni necessarie per ottener le immagini digitali, i pazienti devono indossare i grembiuli piombati protettivi durante l’esecuzione degli esami radiografici.
Tutti i nostri apparecchi radiogeni sono periodicamente e regolarmente controllati da un Esperto Qualificato, come previsto dalla legge.

Alcuni esempi di Radiografie Digitali